Speciale imprenditori

image

PER UN SORRISO VINCENTE!

Quando e come è iniziata la storia del vostro studio medico dentistico associato?

Dr.Doneda: “Tutto è cominciato negli anni della Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia, frequentata dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’Ospedale San Raffaele di Milano, dove mia moglie si stava laureando in Odontoiatria. Il nostro studio è nato nel 1998, due anni dopo il nostro matrimonio ed in seguito alla mia decisione di trasferirmi da Monza a Sarnico, risultato dell’ entusiasmo di voler stare insieme sfruttando le nostre inclinazioni, i nostri interessi in campi diversi e le nostre specializzazioni.”

 

In cosa siete specializzati?

Dr.Doneda: “La mia formazione medica, datami dalla laurea in Medicina, mi ha portato ad avvicinarmi maggiormente a branche a carattere chirurgico quali l’Implantologia, la Chirurgia parodontale e la Rigenerazione ossea, mantenendo costante l’interesse per altri aspetti legati alla nostra professione.” Dr.ssa Maspero: “Adoro i bambini e da sempre mi sono dedicata alla Pedodonzia, alla Gnatologia e all’Ortodonzia, nella quale ho conseguito la specializzazione a Milano nel 2000. Ho avuto la fortuna di crescere al fianco di grandi Ortodontisti, che mi hanno trasmesso entusiasmo, voglia di aggiornarmi costantemente e curiosità nei confronti delle nuove tecnologie. Dal 2006 possiedo la certificazione Invisalign e nel 2009 a Verona ho conseguito la Specializzazione in Traumatologia Dentale .”

 

Un’alta specializzazione quindi la vostra, per un settore senza dubbio non facile sia per l’alta evoluzione che per una questione di “soddisfazione”del paziente?

Dr.ssa Maspero: “è vero: la veloce evoluzione della tecnologia ci porta a continui aggiornamenti e ci richiede di diventare “super specialisti” anche in settori una volta ritenuti complementari o marginali. Sempre più spesso ci troviamo costretti a modificare l’approccio terapeutico e ad affrontare continui investimenti in nuove apparecchiature per migliorare il servizio offerto. Oggi il paziente e’ sempre più informato ed esigente e pone domande sempre più precise e pertinenti, per questo è sempre più importante soddisfarlo, anche grazie alle conoscenze raccolte, con le quali raggiungere obiettivi precisi .”

 

Cosa amate di questo lavoro e cosa vi ha portato ad essere oggi un rinomato studio?

Dr.Doneda: “Penso di trovarmi in questo caso d’accordo con mia moglie: amo l’autonomia e la possibilità di poter scegliere, decidere, cambiare, rivedere ogni giorno la mia attività, i miei orari, anche in funzione delle esigenze dei nostri figli. La nostra forza penso sia proprio quella di essere una piccola realtà, nella quale tutto ruota intorno a noi, e nella quale ci impegnamo nell’offrire un servizio di qualità. Per quanto riguarda invece le dinamiche di mercato che portano un paziente a venire da noi, penso sia tutto un pò legato ad un “buon” passaparola.”

 

Parlando di innovazione, quali sono i trattamenti, l’assistenza e le cure che un paziente trova presso il vostro studio dentistico?

Dr.ssa Maspero: “Negli ultimi anni abbiamo modificato molte delle nostre procedure grazie all’introduzione di nuove apparecchiature, come il laser, che ci ha dato notevoli vantaggi sia in termini di qualità che in termini d’efficacia in campo chirurgico e in applicazioni più semplici. Ne sono esempi gli sbiancamenti dentari e i trattamenti estetici del viso, che apportano benefici indiscussi. I recenti studi sui fattori di crescita hanno radicalmente modificato il nostro approccio nei riguardi della rigenerazione ossea guidata: l’introduzione di nuovi materiali e l’assistenza di recenti software ci consentono di proporre ai nostri pazienti riabilitazioni protesiche ad alto valore estetico, con caratteristiche di stabilità, estetica, leggerezza e biocompatibilità in riabilitazioni fisse, ma anche in riabilitazioni rimovibili.”

 

Qual è “ la cura “, non solo a livello dentistico, che caratterizza la vostra filosofia di lavoro?

Dr. Doneda: “Ci piace ascoltare le richieste dei nostri pazienti. A volte i continui corsi di aggiornamento ti portano a voler proporre terapie assolutamente complesse che in tanti casi non rispecchiano le reali richieste del paziente e che a volte addirittura lo spaventano. È solo instaurando con quest’ultimo un rapporto di fiducia reciproca che si riescono a mettere in atto procedure corrette e realistiche.”

 

Quali sono i vostri obiettivi e le vostre aspettative per il futuro?

Dr.ssa Maspero: “Ci piacerebbe ampliare la nostra attività. Purtroppo il nostro progetto è ambizioso, in un momento economico non facile, in cui le tendenze di mercato vedono scontrarsi chi esalta l’abbattimento dei costi e chi si impegna nel miglioramento del servizio offerto attraverso tecnologie, materiali e corsi di aggiornamento, che richiedono investimenti sempre più costosi per offrire un’odontoiatria ampia, fruibile e di qualità.”

}